3333517178

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Pubblicato il 06/11/2019

Tutto il sito parla di perineo ed educazione e riabilitazione del pavimento pelvico ma ancora nessun articolo si era preposto di concentrarsi su questo argomento.

Negli ultimi decenni si è verificata una notevole riduzione dei tassi di mortalità perinatale e materna durante il parto e la gravidanza. Questo fatto ha permesso agli specialisti di concentrarsi maggiormente sulla morbilità materna e sulle conseguenze a lungo termine del parto. Il miglioramento negli ultimi dieci anni dei mezzi d'indagine ha permesso una valutazione più attenta dell’incidenza e dei meccanismi di danno ostetrico a carico del pavimento pelvico. E non solo: il pavimento pelvico e le sue disfunzioni sono stati studiati sotto vari aspetti e nelle varie fasi della vita della donna.

Nella maggior parte dei casi, fatta eccezione di alcune situazioni in cui la chirurgia è l’unica soluzione, la riabilitazione del pavimento pelvico è sempre la prima scelta terapeutica per risolvere o ridurre le problematiche insorte. Infatti è utile nei casi di incontinenza (urinaria e fecale), di prolasso, di dolore e disturbi sessuali ma è anche indicato in fase di preparazione e recupero da un intervento chirurgico nel distretto pelvico.

La Dott.ssa Cecilia Scambelluri si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico a Genova, nei suoi studi, attraverso percorsi ben studiati e definiti in base alla problematica esposta dalla donna in quanto un mancato buon funzionamento del pavimento pelvico può provocare varie problematiche: incontinenza urinaria o fecale, dispareunia, vulvodinia e vestibolodina, prolasso degli organi pelvici, emorroidi, dolore pelvico.

Per maggiori informazioni e chiarimenti contatta la Dott.ssa Cecilia Scambelluri.

Richiedi un appuntamento.